Borse di studio
Istituita a Torino nel 1989, la Fondazione Luigi Firpo - Centro di Studi sul Pensiero Politico si propone di promuovere ricerche attinenti ogni manifestazione o aspetto della riflessione politica, senza limiti cronologici o geografici, nello spirito della più totale indipendenza e con criteri strettamente scientifici.
Nell’antica sede di Palazzo d’Azeglio essa ospita la ricca biblioteca raccolta da Luigi Firpo nel suo fecondo impegno di studioso, particolarmente preziosa per la collezione di edizioni rare relative alla storia del pensiero politico del Cinque-Seicento. La Fondazione si prefigge non solo di mettere a disposizione di tutti i ricercatori qualificati tale patrimonio librario, ma anche di farne un nucleo vivo di indagine e discussione sulla storia delle idee politiche e sociali.
È in questa prospettiva che la Fondazione Luigi Firpo bandisce una borsa di studio destinata a dottori di ricerca, al fine di fornire a essi la possibilità di una più approfondita esperienza di ricerca e di agevolare la loro maturazione scientifica.