29 gennaio 2019 - Scambi artistici tra Torino e Milano

nella sala seminari della Fondazione Luigi Firpo Onlus
piazza Carlo Alberto 3 - Torino
al primo piano della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino

nell'ambito del ciclo "Passaggi a Nord Ovest. Riflessioni sugli spazi piemontesi dall'antichità al Novecento",
coordinato da Claudio Rosso in collaborazione con Paola Bianchi e Paolo Cozzo

avrà luogo l'incontro con Alessandro Morandotti e Gelsomina Spione, curatori del libro
"Scambi artistici tra Torino e Milano. 1580-1714. Cantiere di studio"

PNO---29-gennaio-2019-Scambi-tra-Torino-e-Milano-001

23/01/2019 - Raccontare la Shoah - Alessandro Costazza

Mercoledì 23 gennaio 2019 dalle 16 alle 18, nell'ambito del ciclo "Arti della figurazione e storia delle idee" della Fondazione Firpo e del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino, Alessandro Costazza dell'Università di Milano terrà la conferenza Raccontare la Shoah: dalla finzionalità della testimonianza al valore testimoniale della finzione narrativa. L'incontro è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e l'Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

AFSI 2019 - Costazza 23 gennaio-1

AFSI 2019 - Costazza 23 gennaio-2

21/11/2018 - Rivoluzione francese e teatro musicale - Elisabetta Fava

Mercoledì 21 novembre 2018 alle 16,30, nella sede di piazza Carlo Alberto 3 della Fondazione Firpo Onlus, al piano primo della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, si terrà il settimo incontro del 2018 del ciclo "Arti della figurazione e storia delle idee"

Seminario-Elisabetta-Fava-21112018-001

Perrelli retro

28/11/2018 - Saperi per la Nazione - Paola Pressenda, Paola Sereno

Mercoledì 28 novembre 2018 dalle 16 alle 18 nella sede di piazza Carlo Alberto 3 della Fondazione Firpo Onlus, al I piano della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, nell'ambito del ciclo "Passaggi a Nord Ovest. Riflessioni sugli spazi piemontesi dall'Antichità al Novecento" si terrà un seminario sul volume Saperi per la Nazione. Storia e geografia per la costruzione dell'Italia unita, a cura di Paola Pressenda e Paola Sereno, Firenze, Olschki 2017.

L'ingresso è libero

28-novembre-2018---Saperi-per-la-nazione-001

15 novembre 2018 - Pier Paolo Portinaro - Le mani su Machiavelli

Prosegue il ciclo di lezioni "La tradizione italiana. Lezioni di storia del pensiero politico" in collaborazione con la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi e il Dipartimento di Culture Politica Società dell'Università di Torino.

Giovedì 15 novembre 2018 alle ore 16,30 - Fondazione Luigi Firpo Onlus, piazza Carlo Alberto 3,

il Prof. Pier Paolo Portinaro dell'Università di Torino, autore del recente "Le mani su Machiavelli. Una critica dell'Italian Theory" (Roma, Donzelli 2018), terrà  l'ottava lezione del ciclo intitolata:

Un discutibile primato: l'Italian Theory e il radicalismo politico.

Introduzione di Stefano De Luca (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli). Ingresso libero

LA-TRADIZIONE-ITALIANA-8-001

LA TRADIZIONE ITALIANA
LEZIONI DI STORIA DEL PENSIERO POLITICO coordinate da Stefano De Luca e Francesco Tuccari.

Il ciclo "La tradizione italiana. Lezioni di storia del pensiero politico" si propone di rileggere i grandi classici del pensiero politico italiano dalle origini ai nostri giorni attraverso una serie di lezioni magistrali affidate a studiosi di comprovata competenza.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di offrire a un pubblico il più possibile ampio gli strumenti essenziali per riscoprire e rivalutare complessivamente una tradizione di idee e riflessioni che, tolte alcune significative eccezioni (valga per tutti l'esempio di Machiavelli), risulta ormai essere in ampia misura negletta e poco appealing. Sia sul piano del dibattito pubblico, sia su quello degli studi universitari.
Il ciclo intende rileggere i grandi classici del pensiero politico italiano – s'intende: del pensiero politico, sociale ed economico – in una triplice prospettiva.
Intende innanzitutto collocare gli autori che saranno di volta in volta presi in esame nello specifico contesto storico in cui essi pensarono e, molto spesso, operarono sul piano pubblico. Li presenterà, cioè, come interpreti e attori del proprio tempo, cercando di fare emergere il nesso vitale e imprescindibile che ha legato la storia del pensiero politico italiano alla storia italiana nelle diverse fasi del suo sviluppo.
Intende poi mettere in evidenza le relazioni altrettanto vitali che il pensiero politico italiano ha intrattenuto con altre tradizioni coeve di pensiero politico, soprattutto a livello europeo e, da un certo punto in avanti, transatlantico. È su questo sfondo che le lezioni del ciclo cercheranno di mostrare la dimensione tutt'altro che provinciale della nostra tradizione, facendone però emergere le specificità.
Intende infine far risaltare là dove possibile – e per molti «classici» è sicuramente possibile – il contributo che essi hanno dato alla storia del pensiero politico tout court, trascendendo le dimensioni del proprio tempo e fissando categorie e problemi che generazioni successive di autori, italiani e non, hanno continuato a riprendere e rielaborare.
Per rendere possibile un ragionevole equilibrio tra «alta divulgazione» e approfondimento scientifico le lezioni saranno incentrate sull'analisi di un'opera particolarmente significativa dei singoli autori presi in esame.
Le lezioni si rivolgono a un pubblico di insegnanti e studenti universitari, di dottorandi, di studiosi e più in generale a un pubblico colto.
Ogni lezione viene ripresa a video e resa pubblica sul sito della Fondazione.

More Articles ...