26 marzo 2019 - Il pensiero di Guarino Guarini: la visione della Cappella della Sindone a Torino

Martedì 26 marzo 2019 alle ore 16
al primo piano della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino

nell'ambito del ciclo "Passaggi a Nord Ovest. Riflessioni sugli spazi piemontesi dall'antichità al Novecento",
coordinato da Claudio Rosso in collaborazione con Paola Bianchi e Paolo Cozzo

avrà luogo l'incontro con Giuseppe Dardanello (Università di Torino) e Chiara Gauna (Università di Torino)
"Una dimostrazione in opera del pensiero di Guarino Guarini: esperienze francesi e italiane per la visione in architettura della cappella della Sindone a Torino"

PNO - 26 marzo 2019 - Guarini page-0001

29 gennaio 2019 - Scambi artistici tra Torino e Milano

Martedì 29 gennaio 2019

coordinato da Claudio Rosso in collaborazione con Paola Bianchi e Paolo Cozzo

avrà luogo l'incontro con Alessandro Morandotti e Gelsomina Spione, curatori del libro
"Scambi artistici tra Torino e Milano. 1580-1714. Cantiere di studio"

PNO---29-gennaio-2019-Scambi-tra-Torino-e-Milano-001

14 febbraio 2019 - Le origini della bibliologia tra Torino e Parma

Giovedì 14 febbraio 2019

coordinato da Claudio Rosso in collaborazione con Paola Bianchi e Paolo Cozzo

avrà luogo l'incontro con Andrea De Pasquale (autore del libro "Che cos'è la bibliologia", Carocci, Roma 2018)
"Le origini della bibliologia tra Torino e Parma"

PNO---14-febbraio-2019---Andrea-De-Pasquale-001

23/01/2019 - Raccontare la Shoah - Alessandro Costazza

Mercoledì 23 gennaio 2019 dalle 16 alle 18, nell'ambito del ciclo "Arti della figurazione e storia delle idee" della Fondazione Firpo e del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino, Alessandro Costazza dell'Università di Milano terrà la conferenza Raccontare la Shoah: dalla finzionalità della testimonianza al valore testimoniale della finzione narrativa. L'incontro è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e l'Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

AFSI 2019 - Costazza 23 gennaio-1

AFSI 2019 - Costazza 23 gennaio-2

13/03/2019 - Musica e politica alla corte dei Malatesta - Alberto Rizzuti

Mercoledì 13 marzo 2019 dalle 16,30 alle 18,30, nell'ambito del ciclo "Arti della figurazione e storia delle idee" della Fondazione Firpo e del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino, Alberto Rizzuti dell'Università di Torino terrà, nella sala seminari della Fondazione,  la conferenza Musica e politica alla corte dei Malatesta. Il mottetto "Vassilissa, ergo gaude" di Guillaume Dufay. L'incontro è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e l'Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Seminario AFSI Rizzuti marzo 2019

21/11/2018 - Rivoluzione francese e teatro musicale - Elisabetta Fava

Mercoledì 21 novembre 2018 alle 16,30, nella sede di piazza Carlo Alberto 3 della Fondazione Firpo Onlus, al piano primo della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, si terrà il settimo incontro del 2018 del ciclo "Arti della figurazione e storia delle idee"

Seminario-Elisabetta-Fava-21112018-001