Il sito che state visitando non è aggiornato.

Stiamo lavorando allo sviluppo di un nuovo portale
che sarà disponibile nelle prossime settimane: tornate a trovarci per novità!


14 aprile 2023 - Le vie della cultura e del potere tra Oriente e Occidente (2)

Nell’ambito del Turin Humanities Programme, la Fondazione Firpo, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, organizza la giornata di studi “Fra Oriente e Occidente: le vie della cultura e le vie del potere”, in programma venerdì 14 aprile dalle 9.15 alle 15.30 negli spazi presso la Biblioteca Nazionale di Torino, dove ha sede la Fondazione Firpo. Saluti istituzionali di Gianluca Cuniberti (Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino) e Vincenzo Ferrone (Fondazione Firpo). Introduzione a cura di Nino Luraghi (University of Oxford), Director of Studies del terzo ciclo di ricerca THP. Relatori Stefano De Martino (Università di Torino), Troia e Mileto tra Ittiti e Micenei Lorenzo D’Alfonso (New York University – Università di Pavia), L’emergenza del confine politico tra Oriente e Occidente in Anatolia centrale X-VII sec. a.C. Marco Santini (Magdalen College Oxford), La koiné culturale micrasiatica di Santo Mazzarino e i suoi “limiti” Maurizio Giangiulio (Università di Trento), Cirene, “città dei Greci di Putu” tra Babilonia, Egitto e Libia secondo Santo Mazzarino. Una rivalutazione Nel corso della giornata di studi verrà presentato il terzo ciclo di ricerca del THP dal titolo Schiavitù, etnicità e razza nel Mediterraneo. Idee e mentalità da Omero a Colombo, che si avvierà il 1° novembre 2023. Ingresso libero

15 marzo 2022 - Utopia. Una storia politica da Savonarola a Babeuf (2)

Il II appuntamento del ciclo "Trivia - Sguardi incrociati sulla storia", organizzato dal Dipartimento di Studi Storici UNITO e dalla Fondazione Luigi Firpo Onlus, con la cura di Michela Catto e Franco Motta, è dedicato alla riflessione sull'utopia a partire dal libro di Girolamo Imbruglia "Utopia. Una storia politica da Savonarola a Babeuf" . Ne discuteranno con l'Autore Pietro Adamo e Guido Mongini.
Il link per collegarsi da remoto è https://unito.webex.com/meet/franco.motta.
Per partecipare in presenza scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 2022 03 15 Locandina seminario Imbruglia page-0001-min

 

 

11 aprile 2022 - L'opulenza del Brasile coloniale. Storia di un trattato di economia e del gesuita Antonil (2)

Il III appuntamento del ciclo "Trivia - Sguardi incrociati sulla storia", organizzato dal Dipartimento di Studi Storici UNITO e dalla Fondazione Luigi Firpo Onlus, con la cura di Michela Catto e Franco Motta, prende le mosse dal libro di Matteo Giuli "L'opulenza del Brasile coloniale. Storia di un trattato di economia e del gesuita Antonil" . Ne discuteranno con l'Autore Cecilia Carnino (Università di Torino) e Niccolò Guasti (Università di Modena e Reggio Emilia).
Il link per collegarsi da remoto è https://unito.webex.com/meet/trivia.studistorici
Per partecipare in presenza scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 2022 04 11 Seminario Matteo Giuli page-0001-min

 

 

27 maggio 2022 - Created equal. La rivoluzione mancante alle origini degli Stati Uniti

Il IV appuntamento del ciclo "Trivia - Sguardi incrociati sulla storia", organizzato dal Dipartimento di Studi Storici UNITO e dalla Fondazione Luigi Firpo Onlus, con la cura di Michela Catto e Franco Motta, verte sul libro di Alessandro Maurini "Created equal. La rivoluzione mancante alle origini degli Stati Uniti" . Giovanni Borgognone dell'Università di Torino ne discuterà con l'Autore.
Il link per collegarsi da remoto è https://unito.webex.com/meet/trivia.studistorici
Per partecipare in presenza scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 2022 05 27 Seminario Maurini1024 1

 

 

1 dicembre 2021 - La tradizione italiana - Lezioni di storia del pensiero politico 11

INVITO

 

Riprendono in formula mista le lezioni di storia del pensiero politico del ciclo "La tradizione italiana".

Mercoledì 1° dicembre 2021, dalle 16 alle 18, il Prof. Gianfranco Pasquino (Professore Emerito Università di Bologna), terrà presso il Dipartimento di Studi Storici la lezione "Sartori: Democrazie senza partiti?".

Per assistere in presenza, presso il Dipartimento di Studi Storici (Università di Torino - Palazzo Nuovo - III piano - Sala seminari del Dipartimento) inviare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Sarà inoltre possibile seguire la lezione da remoto cliccando QUI e successivamente - se non si dispone dell'applicazione e non si intende scaricarla - scegliere "accedi da browser".


               La tradizione italiana 11 Pasquino Sartori

 

10 febbraio 2022 - La tradizione italiana - Lezioni di storia del pensiero politico 12

INVITO

 

Giovedì 10 febbraio 2022, dalle 16 alle 18, il Prof. Francesco Traniello (Professore Emerito Università di Torino), terrà la lezione "Sturzo. La libertà in Italia", dodicesima del ciclo "La tradizione italiana. Lezioni di storia del pensiero politico" a cura di Stefano De Luca e Francesco Tuccari.

Sarà possibile seguire la lezione da remoto sulla nostra pagina FB cliccando QUI e e sul canale YouTube cliccando QUI


               0001

0002

 

More Articles ...

Il sito è stato realizzato con il contributo di

loghi

Come sostenere la Fondazione

La Fondazione Firpo accetta donazioni, anche di entità minima, da coloro che intendono contribuire alla vita culturale della Fondazione.

Continua

5 per mille alla fondazione firpo

Facebook-icon  facebook       Vimeo-icon   vimeo

Copyright © 2018  -  Tutti i diritti riservati  -  Fondazione Luigi Firpo Centro di Studi sul Pensiero Politico Onlus 
Piazza Carlo Alberto 3 (c/o Biblioteca Nazionale Universitaria), 10123 Torino  -  C.F. 97534070012  -
Tel (011) 812.90.20  
   Fax (011) 812.90.50

presidenza: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  -  segreteria: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  -  biblioteca: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
posta certificata: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Privacy Policy
Cookie Policy