15 marzo 2022 - Utopia. Una storia politica da Savonarola a Babeuf (2)

Il II appuntamento del ciclo "Trivia - Sguardi incrociati sulla storia", organizzato dal Dipartimento di Studi Storici UNITO e dalla Fondazione Luigi Firpo Onlus, con la cura di Michela Catto e Franco Motta, è dedicato alla riflessione sull'utopia a partire dal libro di Girolamo Imbruglia "Utopia. Una storia politica da Savonarola a Babeuf" . Ne discuteranno con l'Autore Pietro Adamo e Guido Mongini.
Il link per collegarsi da remoto è https://unito.webex.com/meet/franco.motta.

2022 03 15 Locandina seminario Imbruglia page-0001-min

11 aprile 2022 - L'opulenza del Brasile coloniale. Storia di un trattato di economia e del gesuita Antonil (2)

Il III appuntamento del ciclo "Trivia - Sguardi incrociati sulla storia", organizzato dal Dipartimento di Studi Storici UNITO e dalla Fondazione Luigi Firpo Onlus, con la cura di Michela Catto e Franco Motta, prende le mosse dal libro di Matteo Giuli "L'opulenza del Brasile coloniale. Storia di un trattato di economia e del gesuita Antonil" . Ne discuteranno con l'Autore Cecilia Carnino (Università di Torino) e Niccolò Guasti (Università di Modena e Reggio Emilia).
Il link per collegarsi da remoto è https://unito.webex.com/meet/trivia.studistorici

2022 04 11 Seminario Matteo Giuli page-0001-min

27 maggio 2022 - Created equal. La rivoluzione mancante alle origini degli Stati Uniti

Il IV appuntamento del ciclo "Trivia - Sguardi incrociati sulla storia", organizzato dal Dipartimento di Studi Storici UNITO e dalla Fondazione Luigi Firpo Onlus, con la cura di Michela Catto e Franco Motta, verte sul libro di Alessandro Maurini "Created equal. La rivoluzione mancante alle origini degli Stati Uniti" . Giovanni Borgognone dell'Università di Torino ne discuterà con l'Autore.

2022 05 27 Seminario Maurini1024 1

1 dicembre 2021 - La tradizione italiana - Lezioni di storia del pensiero politico 11

INVITO

Riprendono in formula mista le lezioni di storia del pensiero politico del ciclo "La tradizione italiana".

Mercoledì 1° dicembre 2021, dalle 16 alle 18, il Prof. Gianfranco Pasquino (Professore Emerito Università di Bologna), terrà presso il Dipartimento di Studi Storici la lezione "Sartori: Democrazie senza partiti?".

Per assistere in presenza, presso il Dipartimento di Studi Storici (Università di Torino - Palazzo Nuovo - III piano - Sala seminari del Dipartimento) inviare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Sarà inoltre possibile seguire la lezione da remoto cliccando QUI e successivamente - se non si dispone dell'applicazione e non si intende scaricarla - scegliere "accedi da browser".

La tradizione italiana 11 Pasquino Sartori

10 febbraio 2022 - La tradizione italiana - Lezioni di storia del pensiero politico 12

INVITO

Giovedì 10 febbraio 2022, dalle 16 alle 18, il Prof. Francesco Traniello (Professore Emerito Università di Torino), terrà la lezione "Sturzo. La libertà in Italia", dodicesima del ciclo "La tradizione italiana. Lezioni di storia del pensiero politico" a cura di Stefano De Luca e Francesco Tuccari.

Sarà possibile seguire la lezione da remoto sulla nostra pagina FB cliccando QUI e e sul canale YouTube cliccando QUI

0001

0002

4 marzo 2021 - La tradizione italiana - Lezioni di storia del pensiero politico 10

Riprendono on line le le lezioni di storia del pensiero politico del ciclo "La tradizione italiana".

Il 4 marzo 2021, dalle 15,30 alle 17, il Prof. Gennaro Carillo (Università Suor Orsola Benincasa), terrà in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione

la lezione "Vico: sul mito di fondazione della società civile".

Per assistervi basterà collegarsi alla pagina https://www.facebook.com/fondazioneluigifirpo, alle 15,30 di giovedì 4 marzo 2021.

Vi aspettiamo

La tradizione italiana 10 Carillo Vico page-0001