14 aprile 2021 - La storia della cultura del Novecento attraverso gli archivi editoriali
Elio Vittorini e la genesi di Uomini e no attraverso le carte del Centro Apice
Ha inizio il 14 aprile 2021 in diretta streaming il ciclo di incontri "La storia della cultura del Novecento attraverso gli archivi editoriali", promosso congiuntamente dalla Fondazione Luigi Firpo Onlus, dal Centro APICE, dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma e dalla Biblioteca Nazionale Universitaria di Roma, e coordinato da Lodovica Braida e Andrea De Pasquale.
Gli archivi editoriali hanno trasformato, negli ultimi trent’anni, la storia della cultura italiana del Novecento. Dalle carte dei centri che conservano tali archivi (Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Centro APICE, Fondazione Mondadori, Centro Maria Corti, ecc.) sono affiorate non solo figure di grandi editori e autori, ma anche di tanti redattori, traduttori, illustratori, il cui ruolo, senza l’accesso a quelle carte, non sarebbe mai emerso.
Mercoledì 14 aprile 2021 alle 16, Lodovica Braida (Università di Milano - Presidente Centro Apice) coordinerà il dialogo tra Virna Brigatti (Università di Milano) e Alberto Cadioli su Elio Vittorini e la genesi di Uomini e no attraverso le carte del Centro Apice.
Per assistervi basterà collegarsi alla pagina FB (https://www.facebook.com/fondazioneluigifirpo) o al canale YouTube (https://www.youtube.com/channel/UChwjwhmL6pNZQgxC_q1rqNg) della Fondazione Firpo dalle ore 16 del 14 aprile 2021.