01/12/2017 Ancora sul MONDO NUOVO di Aldous Huxley

Seminario e dibattito sull'attualità e sull'influenza di Huxley e del suo Brave New World sul pensiero politico contemporaneo
Presentazione del volume di Alessandro Maurini
Aldous Huxley.The Political Thought of a Man of Letters
(Lexington Books, Lanham-Boulder-New York-London, 2017)

Huxley retro

25 novembre 2016 - L'Officina gobettiana

In occasione dei 90 anni dalla morte di Piero Gobetti, il Centro Studi Piero Gobetti in collaborazione con la Fondazione Luigi Firpo Onlus, le Edizioni di Storia e Letteratura e il Comitato Edizioni Gobettiane ha organizzato il convegno L'Officina Gobettiana. Il convegno si è tenuto presso la sede della Fondazione Luigi Firpo Onlus in piazza Carlo Alberto 3 (al I piano della Biblioteca Nazionale Universitaria) venerdì 25 novembre 2016.

Link al programma dei lavori

IL FILMATO DEL CONVEGNO

Al confine delle Alpi. Culture, valori sociali e orizzonti nazionali fra mondo tedesco e italiano. XIX-XX secolo

16-17-18 novembre 2016

Insieme a Associazione Internazionale per la Storia delle Alpi - AISA, Fondazione Luigi Einaudi Onlus, Fondazione Museo Storico del Trentino, Goethe- Institut Turin, Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea "Giorgio Agosti", Museo Nazionale della Montagna - CAI Torino, la Fondazione Luigi Firpo Onlus promuove e sostiene il convegno annuale della SISCALT (Società Italiana per la Storia Contemporanea dell'Area di Lingua Tedesca) dedicato nel 2016 alle Alpi come luogo fisico e ideale della costruzione della nazione in Italia e Germania, o più esattamente nelle aree linguistiche tedesca e italiana, interessate per diversi tratti del loro territorio da confini e terre comuni di carattere alpino. L'iniziativa propone un percorso scientifico all'incrocio tra storia ambientale, storia culturale, storia politica e storia sociale, in cui le montagne si offrono come un terreno di indagine esemplare attraverso cui esplorare i processi di nazionalizzazione e modernizzazione nazionale che tra Otto e Novecento hanno interessato gran parte dell'Europa e dell'Occidente.

Il convegno si svolge principalmente a Palazzo d'Azeglio (via Principe Amedeo 34), ma la terza sessione del pomeriggio del 17 novembre avrà come scenario la Sala degli Stemmi del Museo Nazionale della Montagna (piazzale Monte dei Cappuccini 7).

PROGRAMMA ITA

PROGRAMMA DEU

Convegno annuale SISCALT 2016-page-002

Convegno annuale SISCALT 2016-page-003

1516-2016 L'Utopia di Thomas More

Convegno internazionale e presentazione del Dictionnaire critique de l'utopie au temps des Lumières

Torino, 27 - 28 ottobre 2016

L'Accademia delle Scienze di Torino, la Fondazione Luigi Firpo Onlus e la Società di Studi Valdesi organizzano un convegno in occasione dei 500 anni dalla pubblicazione della celebre opera di Thomas More.
I lavori del convegno si terranno presso la Sala dei Mappamondi dell'Accademia delle Scienze il 28 ottobre 2016 e saranno preceduti dalla presentazione, il 27 ottobre presso la Fondazione Luigi Firpo, del Dictionnaire critique de l'utopie au temps des Lumières, a cura di B. Baczko, M. Porret, F. Rosset (Genève, Georg 2016).

Invito More def

More Articles ...