20 maggio 2022 - Sources et problématiques pour une recherche sur l'heritage des Lumières au temps de Napoleon et de la Restauration (2)

Invito seminario online

20 maggio 2022 ore 10

SEMINARIO

Veronica GRANATA,  Université de Liège

Introduce Vincenzo FERRONE, Università degli Studi di Torino

Partecipano Céline SPECTOR (Sorbonne Université) e Nicholas Cronk (Voltaire Foundation - Oxford)

Il link per assistere al seminario e intervenire è:https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m08c732e51e3e0d32bdceef5cb2180738

Per assistere in presenza presso la Fondazione Firpo (piazza Carlo Alberto 3 -  I piano della Biblioteca Nazionale Universitaria - Torino) prenotare scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

                            

                                                               .  .

Loc Seminario VeronicaGranata

3 maggio 2022 - L'héritage des Lumières : pour une histoire des éditions de Voltaire (2)

SEMINARIO

L'héritage des Lumières : pour une histoire des éditions de Voltaire

Linda GIL,  Université Paul Valéry Montpellier 3

Introduce Vincenzo Ferrone, Università degli Studi di Torino

Accedi al filmat

                            

                                                               .  .

Loc Seminario LindaGil1024 1

22-23 gennaio 2015 - "Regolare la politica. Forme e pratiche di regolamentazione della politica dal tardoantico all'età contemporanea" - Seminario di studi

Presso la sede della Fondazione il 22 e 23 gennaio si terrà il seminario "Regolare la politica. Forme e pratiche di regolamentazione della politica dal tardoantico all'età contemporanea". Il seminario è aperto a tutti ed è organizzato dal Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino in collaborazione con la Fondazione Luigi Firpo Onlus.

Regolare la politica locandina-page-001

Corso sul libro antico 13-27 settembre 2011

Il Cobis organizza, con il supporto organizzativo dell'Accademia delle Scienze, della Fondazione L. Einaudi e della Fondazione L. Firpo, un ciclo di incontri sul libro antico. La partecipazione al corso è gratuita grazie ad un finanziamento della Regione Piemonte - Settore biblioteche ed Istituti Culturali.
Il corso è articolato in 5 appuntamenti: una giornata di approfondimento aperta a 75 addetti del settore e un ciclo di 4 incontri destinati a 25 catalogatori che vogliano apprendere le basi della catalogazione del libro antico. Il ciclo di incontri permetterà a coloro già in possesso delle conoscenze della catalogazione del libro moderno di acquisire gli strumenti conoscitivi per un corretto approccio bibliografico al libro antico.

Programma giornata di approfondimento

Programma corso base