Il sito che state visitando non è aggiornato.

Stiamo lavorando allo sviluppo di un nuovo portale
che sarà disponibile nelle prossime settimane: tornate a trovarci per novità!

images/PDF/0001-6.jpg

7 marzo 2024 - ore 15-18 - Inquisizione in digitale

Riprendono il 7 mrazo prossimo gli appuntamenti di

TRIVIA. Sguardi incrociati sulla storia

che il Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino organizza in collaborazione con la Fondazione Firpo

Il 7 marzo l'incontro si terrà presso la ex sala lauree di Giurisprudenza di Palazzo Nuovo in via Sant'Ottavio 20 dalle 15 alle 18

e sarà dedicato al progetto di digitalizzazione dell'Archivio Storico del Dicastero per la Dottrina della fede

TRIVIA 2024 03 7 AlKalak-Toppetta-min

6 dicembre 2023 - Piero Gobetti editore nel suo e nel nostro tempo

Mercoledì 6 dicembre 2023, con il convegno Piero Gobetti editore nel suo e nel nostro tempo si rinnova la fruttuosa collaborazione della Fondazione con in Centro Stdui Piero Gobetti.

Il convegno, organizzato a 100 anni dalla Fondazione della Piero Gobetti editore (1923-2023), si svolgerà al mattino presso la sede della Fondazione Firpo in piazza Carlo Alberto 3 (I piano della Biblioteca Nazionale Universitaria) e la pomeriggio presso il Polo del 900 in via del Carmine 14.

Di seguito il programma

Locandina def programma convegno Gobetti 06122023 comp

4-5-6 ottobre 2023 - Contemporary dystopian imaginaries (2)

Dal 4 al 6 ottobre 2023 si svolgeranno, nelle sedi della Fondazione Luigi Firpo, della Fondazione Luigi Einaudi e del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino, i lavori del convegno Contemporary dystopian imaginaries: discontinuities and conflicts.
L'ingresso in presenza è libero. Per il collegamento da remoto: https://unito.webex.com/meet/manuela.ceretta.

Di seguito il programma e le sedi:

Brochure DEF 2 Pagina 1

Brochure DEF 2 Pagina 2

Brochure DEF 2 Pagina 3

Brochure DEF 2 Pagina 4

Storia dei diritti

Con la pubblicazione del libro di Valentina Altopiedi La rivoluzione incompiuta di Olympe De Gouges. I diritti della donna dai Lumi alla ghigliottina prende avvio la sezione "Storia dei diritti" della collana "Studi storici e politici" della Fondazione Firpo presso le Edizioni di Storia e Letteratura.

Con la diffusione dei movimenti femministi negli anni Settanta del Novecento, Olympe de Gouges ha assunto un ruolo chiave nella storia di genere della Rivoluzione francese, divenendo l’icona della rivendicazione dei diritti della donna e della cittadina nella Francia rivoluzionaria. Dopo un secolo e mezzo di studi accademici che ne avevano fortemente limitato la portata intellettuale evidenziandone l’illetteratismo e l’immoralità, gli studi degli ultimi quarant’anni hanno finito per sovrapporre ad un’onesta analisi storica anacronistiche categorie del presente al fine di esaltarne la singolare audacia femminile. Valentina Altopiedi ricostruisce l’itinerario biografico di Olympe de Gouges per meglio comprendere e discutere il punto di arrivo del suo lungo processo intellettuale e letterario: la Déclaration des droits de la femme et de la citoyenne.

https://www.storiaeletteratura.it/catalogo/la-rivoluzi166620 20826